vacanza, vacanza cane, vacanze grisù
vacanza, vacanza cane, vacanze grisù
A spasso con Grisù
A spasso con Grisù

LE VACANZE COL CANE IN SALENTO: MARE, SPIAGGE E DIVERTIMENTO!!!

Racconto di viaggio

Agosto 2014

 

Anna e Francesco hanno pensato di farmi trascorrere le vacanze nelle spiagge del salento!!!
Ammetto la mia perplessità iniziale, il salento è molto a sud, il sole lì frigge e, per un cane, il caldo torrido potrebbe essere un incubo. Devo, però, dire che mi sono stupita nello scoprire spiagge ventilate ed uno Ionio cristallino in cui refrigerarmi spesso...che meraviglia!
  
Cari amici, il salento, come meta per le vacanze, ve la consiglio caldamente ma...se di caldo dobbiamo parlare, fate notare ai vostri genitori che, per chi viaggia col cane, è meglio andare in spiagge attrezzate dog-friendly perchè, chi sa nuotare può refrigerarsi facendo il bagno, chi invece non è uno sportivo, può farsi fare spesso delle docce belle fresche... in queste spiagge, poi, non manca mai l'acqua fresca per noi e delle crocchette.
  
Nella sezione Spiagge dog-friendly, troverete i lidi attrezzati del salento che, tra i vari che ho visitato, sento di potervi consigliare perchè...lì siete gli ospiti d'onore, parola di Grisù!
  
Il salento ionico
Le nostre vacanze sono cominciate con una settimana nella costa Ionica, nella zona che tutti chiamano "le maldive del salento"...un posto talmente bello che rinuncerei ad uno stinco di vitello pur di tornarci!!
Dopo un'attenta ricerca delle migliori spiagge dog-friendly del salento Ionico, Anna e Francesco mi hanno portata nel lido attrezzato Eden Agribeach. Un posto F.A.V.O.L.O.S.O. per un cane....ma anche e, soprattutto, per gli umani!
  
Tra i paesi che abbiamo visitato durante queste vacanze in salento, vi consiglio sicuramente Specchia, Gallipoli, Presicce ed Ugento.
  
In tutti i ristoranti dove siamo andati mi hanno accolta senza alcun tipo di problema.
  
Abbiamo alloggiato al Bed&Breakfast Contrada Borgin.
  
Salento Adriatico e Valle d'Itria
Le vacanze sono proseguite con una settimana nella costa adriatica della Puglia. Nel salento adriatico ci sono piccole spiagge con acqua cristallina che, purtroppo, in agosto sono iper-affollate. Le spiagge attrezzate di questa zona in cui sono stata, non le nomino nemmeno perchè troppo soffocanti e, sopprattutto, il cane ha il divieto di balneazione. Io amo nuotare e, quindi, ho un po' sofferto... un cane che non ama nuotare potrebbe anche trovarsi bene...
 Da non perdere alcuni centri come Otranto e Lecce.
  
Da non perdere è la Puglia della Valle d'Itria.
Abbiamo alloggiato in un posto fatastico, il Bed&Breakfast Capricella.
Qui abbiamo trascorso l'ultima parte delle nostre vacanze. Il giorno lo trascorravamo al lido Santos Baubeach, sicuramente una delle spiagge più accoglienti in cui io sia stata. Qui il cane non solo può fare il bagno ma...anche i tuffi!!
  
La sera ci sono posti meravigliosi da visitare: Polignano A Mare, Alberobello, Cisternino, Fasano ed Ostuni... e mentre i nostri genitori possono riempirsi di pesce e carne cotta nei fornelli (a Cisternino), a noi non resta che sonnecchiare sotto al tavolo...ma va bene così dopo una giornata di spiagge e nuotate.
 
La Puglia? una meta consigliabilissima per della vacanze col cane!!!
  
Di seguito, nella mappa, troverete i posti da noi visitati e, cliccando sulle localià, troverete quello che ne penso!!!

 

 

 

Di seguito troverete i link dei ristoranti e trattorie in cui Anna e Francesco hanno mangiato bene e che hanno accolto molto bene anche la sottoscritta:

  • Specchia (LE) - Trattoria Da Coppuledda - www.dacoppuledda.com
  • Presicce (LE) - Trattoria Le Calandre 
  • Marina di Felloniche (LE) - Ristorante Pizzeria Da Tora - www.torapizzeria.it
  • San Foca (LE) - Ristorante Pizzeria Controvento
  • Cisternino (BR) - Al Vecchio Fornello