vacanza, vacanza cane, vacanze grisù
vacanza, vacanza cane, vacanze grisù
A spasso con Grisù
A spasso con Grisù

A SPASSO PER LA VALLE D'AOSTA...

Racconti di Viaggio

La Valle d'Aosta è una regione piccola e raccolta ma fitta di vette e vallate che io, a causa della mia giovane età, non ho ancora visto in toto ma, quello che ho visto mi è piaciuto molto.

E' una regione forse non conosciutissima oltre il nordovest...ed è un peccato perchè è meravigliosa per chi viaggia in moto, per chi ama, ovviamente, la natura e la montagna, la bicicletta e lo sci.

 

AOSTA

E' una città romana quasi intatta (con tanto di anfiteatro) in mezzo alle montagne. Strano, vero? ma non è finita qui... Rappresenta anche un incrocio di culture molto diverse tra loro: la forte influenza francese, quella valdostana ed il caliente meridione italiano.

Per chi non l'avesse mai vista, dovrebbe appuntarla tra le mete da visitare, anche perchè la si può inserire in un giro che include la Svizzera e la Francia.

Di amici a 4 zampe ce ne sono sempre tanti e fin'ora non ho avuto mai problemi in bar o ristoranti. 

 

 Per andare a Pila, dal piazzale dell'ovovia ad Aosta, potete prendere la telecabina GRATIS anche voi assieme al vostro branco umano! Clicca qui per avere tutte le informazioni.

 

 

PRE-SAINT-DIDIER     NOVITA' AGOSTO 2016

Passeggiata dell'Orrido 

 

Nel piccolo centro di Pre-Saint-Didier, ai piedi del Monte Bianco, c'è un centro termale esclusivo molto bello, dietro al quale parte un passeggiata nel bosco per arrivare ad una "terrazza sull'orrido". Il percorso, è molto piacevole da fare col proprio cane perchè è tutto in penombra ed è refrigerato dal torrente che passa vicino. Si tratta di 30 min. di salita ed un quarto d'ora in discesa. La terrazza è visitabile anche da noi cani (molti hanno paura della griglia su cui si cammina ma io, con i miei umani non ho paura di nulla!). Passeggiata molto tranquilla! Poco impegnativa

 

CHAMOIS  NOVITA' AGOSTO 2016

Chamois è un piccolo paese della Valtournanche raggiungibile unicamente con una funivia in cui noi cani possiamo salire (SOLO CON MUSERUOLA). Nel caso in cui i vostri umani l'avessero dimenticata, viene data dal personale della funivia (come nel mio caso) ma vi consiglio di portare la vostra.

Detto questo, Chamois è un paese molto carino e la passeggiata fino al Lago di Lod è carina e non troppo lunga (30 min. circa). Per chi non riuscisse, o fosse impossibilitato, a salire a piedi, c'è una seggiovia in cui possiamo salire anche noi, in quanto ci sono in dotazione dei kennel. 

Nel lago di Lod noi possiamo far il bagno e correre liberi.

GITA ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATA!!!

 

 

LAGO D'ARPY E LAGO PIETRA ROSSA  NOVITA' AGOSTO 2016

 

Una camminata piuttosto impegnativa ma adatta ai cani perchè si raggiungono due laghi, il lago d'Arpy prima e il lago Pietra Rossa alla fine. Questo ci permette di refrigerarci con due bei bagni e di non rischiare colpi di calore .

La camminata presenta circa 600 mt di dislivello per una durata di circa 2 ore e 30 all'andata e 2 ore al ritorno. Dal Passo San Carlo al Lago d'Arpy, si percorre una passeggiata in mezzo al bosco, molto semplice ed adatta a tutti. La durata è circa di 40 min.

Dal lago d'Arpy al Lago Pietra Rossa la camminata si fa più impegnativa e, quindi, la consiglio solo a chi è un pò allenato. Il dislivello è importante e si articola su una vecchia frana ma...il Lago Pietra Rossa è uno spettacolo che merita la fatica!!!

 

 

ETROUBLES - Luglio 2015 

 

La passeggiata in mezzo al bosco che, da Gignod porta a Etroubles, è perfetta da fare in compagnia del proprio cane. E' una camminiata pianeggiante, all'ombra degli alberi, costeggiata da un ruscello che rinfresca ulteriormente.

Dopo 2 ore di camminata si arriva nella splendida area verde di Etroubles in cui c'è un laghetto dove rinfrescarsi! Si tratta di un'area verde piuttosto popolata e dove è facile trovare amici pelosi...

PASSEGGIATA CONSIGLIATISSIMA!

 

 

BIONAZ - Giugno 2015    NOVITA'

 

Come ho inaugurato la stagione delle camminate in montagna? con la mia nuova pettorina da trekking, con il mio nuovo guinzaglio dotato di intramontabile moschettone lungo le sponde della diga di Place Moulin

Si tratta di una camminata semplice semipianeggiante tra boschi e prati. Dopo un'oretta di passeggiata si arriva al rifugio Prarayer (dove noi purtroppo non possiamo entrare...ma nella bella stagione si può mangiare nei tavoli fuori tutti insieme). L'acqua del lago è turchese e bellissima!

Consigliatissima come prima passeggiata col proprio cane!!

ARPY - Dicembre 2014

 

Volete fare una bella corsa sulla neve col vostro branco? oppure una camminata?

Ad Arpy ( sotto al colle San Carlo), accanto all'anello da fondo, si trova una passeggiata su neve battuta di circa 2 km. I cani possono circolare e, nelle aree dove c'è la neve fresca il divertimento è assicurato!!

LAGO LEXERT - Maggio 2014

 

Salendo da Aosta in direzione Variney e, prendendo poi la biforcazione per Bionaz, si attraversa la Valpelline e si arriva, dopo un po' di curve e curvette, al Lago Lexert (che è prima della diga di Bionaz). Questo è un posticino magico! dal parcheggio delle macchine c'è un piccolo sentierino che circonda il lago e che porta ad un grande spazio verde dove poter giocare e correre liberi. Il lago è balneabile da noi. L'acqua è cristallina ma...brrrr... che freddo!!!

Qui è facile trovare degli amici a quattro zampe che corrono felici e c'è un camping per chi viaggiasse con camper e/o tende.

Sul lago c'è anche un bar col ristorantino dove, però, non sono stata...

Ecco nelle foto questo angolino meraviglioso in mezzo alle montagne...

COGNE E VALNONTEY - Ottobre 2014

 

In questa domenica di sole mi concedo di andare alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Paradiso, o meglio, di visitare Cogne e dare una sbirciatina alla Valnontey.

Partiamo da Aosta la mattina ed in circa 40 minuti parcheggiamo a Cogne. Raggiungo subito un'immenso spazio verde dove ci sono altri cani che corrono liberi e, dove noto, esserci i cestini delle immondizie specifici per noi cani e, questo, mi fa capire che noi siamo i benvenuti! 

Per un'oretta gioco e corro con la mia pallina ed i nuovi amici incontrati. Sfinita, accetto di rimontare in macchina, direzione Valnontey, Hotel Ristorante La Barme. Dal profumino direi che gli umani qui possono mangiare veramente ottimi piatti locali...noi quadrupedi invece non mangiamo ma...siamo decisamente ben accetti.

Dopo un bel riposino sotto al tavolo abbiamo fatto una bella passeggiata lungo il torrente.... ho visto le galline e le mucche... consiglio a tutti di perdersi in questo posto passeggiando!libertà, aria pulita e...tanta natura meravigliosa...

Nella mappa, qui sotto, troverete i posti in cui sono stata e, se cliccate sui segnaposti, troverete una mia "minirecensione"...

 

Di solito mangio a casa dei genitori di Francesco quando siamo ad Aosta, ma non sempre...di seguito, quindi, troverete i posti che vi consiglio sia per la qualità del cibo (a detta di Anna e Francesco) che per l'ospitalità nei nostri confronti: